Spirometria Semplice - Esculapio Servizi Sanitari e di Telemedicina Privati srls

Vai ai contenuti

Menu principale:

Spirometria Semplice

Esami Cardiologici e Spirometrici

Spirometria Semplice ambulatoriale e domiciliare

La spirometria è l’esame che valuta come funziona il nostro apparato respiratorio. Permette di misurare quanta aria contengono i nostri polmoni e come questa si muova attraverso i nostri bronchi, cioè di valutare se i nostri bronchi sono aperti o chiusi da malattie ostruttive come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) o l’asma, se i nostri polmoni sono iperdistesi come nell’enfisema polmonare o ristretti, come nelle fibrosi del tessuto polmonare.
Con la
spirometria semplice , vengono misurati solo i gas “mobilizzabili” cioè quanta aria riusciamo a inspirare ed espirare con uno sforzo massimale e la velocità con cui riusciamo a muoverla.
I principali parametri misurati sono:
FEV1 che indica la quantità di aria che riusciamo a espirare in un secondo con uno sforzo massimale: se i nostri bronchi sono chiusi, questo parametro sarà ridotto;
FVC che indica quanta aria riusciamo a inspirare ed espirare con uno sforzo massimale, senza limiti di tempo.
PEF che indica il flusso di picco espiratorio. Esso è il flusso (o la velocità) massima che può essere raggiunta durante l'esecuzione di una espirazione forzata che viene iniziata dopo una inspirazione completa, misurata in litri al secondo.
Questo tipo di valutazione rappresenta in genere un
primo step della valutazione funzionale respiratoria.
In caso di riscontro di anomalie, in genere si procede a una valutazione più complessiva con l’esecuzione di una spirometria globale che permette di misurare anche la quota di aria che rimane nei nostri polmoni dopo un’espirazione massimale, cioè il volume residuo: questa determinazione è molto importante per valutare il grado di ipersufflazione dei nostri polmoni, concetto che possiamo semplificare come grado di enfisema.


Il servizio può essere richiesto attraverso il numero telefonico 347 7714918.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu